Cosa significa dispacciamento di energia elettrica
Il costo della bolletta della luce include varie voci, tra cui la spesa per la materia energia, che comprende il servizio di dispacciamento.
Questo servizio garantisce la distribuzione costante di energia elettrica in tutta Italia, bilanciando domanda e offerta per evitare mancanze o eccessi di energia, dato che l'energia elettrica non può essere immagazzinata.
Come funziona il dispacciamento
Il dispacciamento mantiene l’equilibrio tra produzione e consumo, prevenendo blackout. Il sistema è monitorato costantemente da software e dal Centro di controllo nazionale di Terna, che gestisce la rete elettrica con tecnologie avanzate e interconnessioni internazionali. Tuttavia, poiché il bilanciamento può essere complesso, si stanno sviluppando anche sistemi di accumulo.
Chi gestisce il dispacciamento?
In Italia, Terna è l’ente che gestisce il dispacciamento. Coordina la produzione delle centrali elettriche e garantisce il funzionamento della rete, anche in caso di guasti. Terna opera attraverso il Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD), dove può chiedere alle centrali di adattare la produzione in base alle necessità. I grandi consumatori possono partecipare al servizio di interrompibilità, riducendo il loro consumo su richiesta di Terna.
Costo del dispacciamento
Il costo del dispacciamento, indicato in bolletta come PD (prezzo dispacciamento), copre gli adeguamenti necessari per bilanciare produzione e consumo. ARERA stabilisce il valore del PD ogni trimestre. Questo costo, variabile in base al consumo, fa parte della spesa per la materia energia e incide sulla bolletta elettrica.
Affidati a Sceriffa.it
Per avere maggiore trasparenza sulla tua bolletta, affidati a Sceriffa.it, il 1° consulente AI che migliora le tue tariffe.
Analizziamo il tuo caso in modo personalizzato, senza chiamate indesiderate.
Tutto avviene in digitale e se hai bisogno di assistenza, sarai tu a richiederla: risponderanno solo esperti, non call center.
Pronto a risparmiare? Clicca su Calcola preventivo e scopri subito come ottimizzare le tue spese.