Sceriffa
Come posso rateizzare le bollette?

Ammortizza le Spese Familiari con la Rateizzazione delle Bollette

 

Rateizzazione delle Bollette

Le bollette di luce e gas possono pesare sul bilancio familiare, ma puoi ammortizzarle tramite la rateizzazione. Questo ti permette di saldare l'intera somma in piccoli importi, evitando spiacevoli sorprese.

 

Rateizzazione delle Bollette Luce

Per chi ha contratti di maggior tutela, la rateizzazione è regolata dall'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). 

Puoi richiederla in caso di:

  • Contatore rotto, con consumi non registrati.
  • Bollette di conguaglio superiori del 150% rispetto alle bollette stimate precedenti.

Esempio

Se le ultime bollette stimate erano in media 30 euro, puoi richiedere la rateizzazione se il conguaglio supera i 75 euro. La richiesta deve essere fatta entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta. Se cambiate fornitore, il venditore può continuare a richiedere i pagamenti mensili delle rate rimanenti.

 

Rateizzazione delle Bollette Gas

Per i contratti gas in maggior tutela, puoi richiedere la rateizzazione se:

  • Non è stata effettuata la lettura del contatore.
  • Il contatore è rotto.
  • La bolletta di conguaglio supera il doppio delle bollette stimate precedenti.

Esempio

Se la bolletta stimata più alta era 30 euro, puoi richiedere la rateizzazione se il conguaglio supera i 60 euro. Il venditore ha 30 giorni per chiedere il pagamento della prima rata, che sarà su base mensile.

Tasso di Interesse

Gli interessi da pagare sono stabiliti dalla Banca Centrale Europea.

 

Ecco come fare richiesta per alcuni fornitori:

  • Iren Luce Gas e Servizi: Chiama il numero 800 085 355 o vai agli sportelli.
  • Enel Energia e SEN: Online nell'area clienti o al numero verde 800.900.860 (Enel Energia) e 800.900.800 (Servizio Elettrico Nazionale).
  • Plenitude: Online su Eniplenitude.com o tramite l'app.
  • HeraComm: Chiama il numero verde 800.999.500 o accedi all'area clienti.

    Illumia: Numero verde 800.046.640, area riservata sul sito o presso uno sportello.

  • Edison: Servizio clienti al numero 800 031 141 o My Edison.
  • Tate: Chat sul sito o app, telefono 055 005 0268, email [email protected].
  • Iberdrola: Numero verde 800.690.960.
  • Energit: Numero verde 800.19.22.22.
  • Atena Luce e Gas: Numero verde 800 112 077.
  • Wekiwi: Numeri 02.91731991 e 800.178584 (da fisso).

     

Affidati a Sceriffa.it

Per avere maggiore trasparenza sulla tua bolletta, affidati a Sceriffa.it, il 1° consulente AI che migliora le tue tariffe. Analizziamo il tuo caso in modo personalizzato, senza chiamate indesiderate. Tutto avviene in digitale e se hai bisogno di assistenza, sarai tu a richiederla: risponderanno solo esperti, non call center.

 

Pronto a risparmiare? Clicca su “Calcola Preventivo” e scopri subito come ottimizzare le tue spese.