Sceriffa
Portabilità del Numero SIM

Portabilità del Numero: Norme e Tempi da Rispettare

Vuoi cambiare operatore mobile senza perdere il tuo numero di telefono? 

Grazie alla portabilità del numero, puoi passare a una nuova offerta senza tutti i disagi legati al cambio di contatto. 

Scopri come richiedere la portabilità del numero e quali sono le tempistiche da rispettare.

 

Cosa Significa Portabilità del Numero di Cellulare?

La portabilità del numero, o Mobile Number Portability (MNP), ti permette di mantenere il tuo numero di telefono quando cambi operatore. È una procedura semplice: scegli il nuovo operatore, attiva la tariffa desiderata e richiedi la portabilità del numero.

Ecco cosa ti servirà:

  • Carta d'identità e codice fiscale: Servono per identificarti come previsto dalla normativa.
  • Codice ICCID della SIM: Questo codice di 19 cifre identifica univocamente la tua scheda telefonica. Puoi trovarlo sul retro della scheda SIM, sull'area clienti o sull'app del tuo operatore.
  • SIM funzionante e attiva del vecchio operatore: Dal novembre 2022, solo l'intestatario del numero può richiedere la portabilità e la vecchia SIM deve essere attiva. In caso di SIM rubata o smarrita, devi richiedere una nuova SIM al vecchio operatore e presentare la denuncia alle autorità.

     

Quanto Costa Cambiare Operatore?

La portabilità del numero è gratuita, ma potrebbero esserci costi di attivazione per la nuova SIM, solitamente inferiori a 10€. 

 

Normativa sulla Portabilità del Numero di Cellulare

Dopo aver inviato la richiesta di portabilità, la procedura viene completata in 1-2 giorni lavorativi. 

Una direttiva AGCOM specifica che l'iter deve essere concluso entro le prime ore del secondo giorno lavorativo. Se richiedi anche il trasferimento del credito residuo, la procedura sarà completata entro 3 giorni dalla migrazione del numero.

Se la portabilità non avviene nei tempi previsti, hai diritto a un indennizzo di 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 50€. 

In caso di rifiuto della richiesta di portabilità, puoi inviare un reclamo e ricevere un indennizzo di 2,50€ al giorno, fino a un massimo di 300€.

 

Offerte Telefonia Mobile per Cambiare Operatore

Ci sono molti motivi per cambiare operatore: una tariffa obsoleta, disservizi o la voglia di provare una nuova compagnia. 

Prima di cambiare, individua l'offerta che fa per te (SIM ricaricabile, abbonamento o con smartphone incluso). 

 

Affidati a Sceriffa.it

Per avere maggiore trasparenza sulla tua bolletta, affidati a Sceriffa.it, il 1° consulente AI che migliora le tue tariffe. Analizziamo il tuo caso in modo personalizzato, senza chiamate indesiderate. Tutto avviene in digitale e se hai bisogno di assistenza, sarai tu a richiederla: risponderanno solo esperti, non call center.

 

Pronto a risparmiare? Clicca su Calcola preventivo e scopri subito come ottimizzare le tue spese.